Quali sono i parchi naturali più visitati del Brasile?

La natura in Brasile, o meglio a "natureza", raggiunge livelli di bellezza ineguagliabile, e i turisti se ne sono accorti!
Oltre all'immensità dell'Amazzonia e al Pantanal, le aree più ricche di biodiversità al mondo, da nord a sud in questo Paese-Continente si trovano moltissimi parchi naturali nazionali comodamente fruibili anche da folle di turisti, ben 7,3milioni nel 2014.

Parco Nazionale di Tijuca - Rio de Janeiro
L'Instituto Chico Mendes de Conservação da Biodiversidade (ICMBio) ha quindi stilato una classifica dei parchi naturali più visitati, includendo foreste, riserve biologiche e aree protette.
I visitatori in un solo anno sono aumentati del 13,9%.. e anche io sono stato partecipe di questo aumento avendo visitato il Parque Nacional de Jericoacoara, nel Cearà, il 3° più visitato in Brasile.

Ecco quindi la top 10 dei parchi brasiliani più visitati:

1. Parque Nacional da Tijuca – 3.113.913
2. Parque Nacional do Iguaçu – 1.550.607
3. Parque Nacional de Jericoacoara – 400.400
4. Parque Nacional de Brasília – 229.119
5. Parque Nacional da Serra dos Órgãos – 217.764
6. Floresta Nacional de Carajás – 216.957
7. Área de Proteção Ambiental da Costa dos Corais – 192.559
8. Reserva Extrativista Marinha de Soure – 150.000
9. Parque Nacional da Chapada dos Guimarães – 135.090
10. Parque Nacional do Itatiaia – 117.974


Fonte: ICMBio (con i dati del Ministero del Turismo)

Lagoa Azul, nel parco nazionale di Jijoca-Jericoacoara
(mia foto 2014)
Fuori dalla classifica l'Arcipelago Fernando de Noronha - Rochas (Parque Nacional Marinho e da Área de Preservação Ambiental), forse il luogo più affascinante tra tutti.
Questo ha infatti limiti numerici agli ingressi giornalieri (le 21 isole hanno una superficie di soli 26km quadrati) per tutelare gli equilibri naturali. In questo modo i visitatori annuali sono "solamente" 60mila circa.

Fuori classifica ma da segnalare il Parque Nacional da Chapada Diamantina (Bahia) e il Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses (Maranhao) su tutti, senza dimenticare il Parque Nacional da Serra da Capivara (Piauì) e il Parque Nacional da Serra do Cipó (Mato Grosso).

In attesa di un post per ogni parco, con foto e informazioni turistiche, ecco qualche immagine mia o selezionate dalla rete!

Serra dos Orgaos - RJ (foto vincitrice di un concorso (icmbio)
Reserva Extrativista Marinha de Soure (foto Portal Paramazonia)
Área de Proteção Ambiental da Costa dos Corais


Etichette: , , , , , , , , ,