Real verso un cambio di 3,50 con l'euro

REAL IN CADUTA LIBERA!
Oggi il cambio Euro Real ha aperto a 3.47, nonostante la debolezza della valuta europea,. La svalutazione della moneta brasiliana è pari al 35% in un anno, e l'indebolimento prosegue.

Le vendite si sono intensificate sulla scia del caos politico che sta colpendo il paese, e le tensioni dureranno ancora. Sullo sfondo le manifestazioni di protesta in 84 città del paese di domenica scorsa e addirittura lo spettro di un golpe secondo qualcuno.

C'è chi trova analogie a quanto avvenuto nel 1964, ma solo tra i sostenitori della Rousseff.
A mio giudizio le uniche analogie ai movimenti pre-golpe di 51 anni fa sono il desiderio di cambiamento e la rabbia verso le istituzioni, viste come una banda di ladri e corrotti.



Il paese è comunque spaccato: ricordo le proteste del 2013 contro gli sprechi dei mondiali e le elezioni dello scorso ottobre che hanno visto Dilma vincitrice sul filo di lana.

Dell'ultima ora la notizia dell'incriminazione del tesoriere del PT (il partito dei lavoratori che è al governo) João Vaccari Neto nell'ambito dell'inchiesta sulle tangenti Petrobras. Questo avrebbe chiesto il versamento delle tangenti direttamente al partito della Rousseff sotto forma di donazioni elettorali.. ha questo punto è sempre più difficile che la premier ne esca pulita!

proteste in Brasile nel 1964

Etichette: , , , ,