Programma Pre Carnevale e Carnevale 215 a Fortaleza

Se in Italia l'Epifania tutte le feste porta via, a Fortaleza invece siamo solo all'inizio!
Dopo i bagordi del Reveillon, l'affollatissima festa di capodanno, già da questo fine settimana si inizia con il Pre Carneval 2015, un mese di festa che si conclude con i 4 giorni di delirio del Carnevale vero e proprio.

E' nel Pre Carnevale però che Fortaleza celebra il "carnaval de rua", con esibizioni in tutti i quartieri dei celebri blocos de carnaval, quest'anno ben 60!

Bloco da Rua - Unidos da Cachorra
Presso l'Estoril a Praia de Iracema (Rua do Tabajaras, 397), un'edificio risalente agli anni 20, è possibile trovare l'esposizione “Outros Carnavais”, con decine di foto e canzoni del Carneval de Rua a partire dagli anni 40, immagini che ritraggono le feste e i costumi di questa festa nel passare del tempo.

Tra le esibizioni dei blocchi, che oltre le classiche percussioni itineranti a volte propongono veri e propri concerti, consiglio i Luxo de Aldeia, che ho potuto ammirare l'anno passato nel quartiere di Benfica.
Li potete vedere il 23, 30 gennaio e 6 febbraio presso il Mercado dos Pinhões dalle ore 19, oppure in Praca do Ferrera durante in Carnevale, sabato 14 e lunedì 16 febbraio dalle 16 alle 18. Altra occasione per vederli sarà sul grande palco dell'aterrinho di Praia de Iracema venerdì 13 dalle 20.

Se vi trovate nella centrale Praia de Iracema non perdetevi la festa il 24 e 31 gennaio, e il 7 febbraio dalle ore 16, con i blocos Unidos da Cachorra, Baqueta, Cheiro e Camaleões do Vila e Bons Amigos.


DA RIO A SALVADOR: i migliori blocos del Brasile a Fortaleza!
Altro evento da non perdere oggi, 17 gennaio, il blocco proveniente da Rio de Janeiro "Banda de Ipanema" si esibirà sempre in Praia de Iracema, con bartenza da Rua Tabajaras fino all'Aterrinho.

Il 24 gennaio sarà la volta dei carioca Cordão do Bola Preta, il 31 gli Ylê Ayê, il bloco più antico di Salvador, e il 7 febbraio i famosissimi OLODUM, sempre di Salvador famosi per essere presenti in un video con Michael Jackson. Ho avuto modo di vederli l'anno passato a Latinoamericanando a Milano, sono davvero spettacolari!

Pre Carnevale a Benfica.. delle passanti


PROGRAMMA CARNEVALE 2015 DI FORTALEZA
Si inizia il 15 febbraio nell'Avenida Domingos Olímpio con delle sfilate di Maracatu cearense, costumi tipici molto colorati e tipici (dalle 15.40).
Il 16 febbraio, dalle 16.20, sarà la volta dei blocos, mentre la chiusura di martedì 17 ci saranno esibilzioni di Samba e Afoxè, una musica afro-brasiliana, dalle 17.40.
Daniel Peixoto: anche DJ set
al Carnevale di Fortaleza

Da sabato 14 a martedì 17 febbraio invece a Praca do Ferreira troveremo una novità che va un po' contro alla tradizione: Djs locali e non proporranno infatti una programmazione alternativa dalle 18 a mezzanotte.. un po' di tunz tunz non guasta mai in fin dei conti!
Ci saranno Nayara Costa direttamente da The Voice Brasil, Daniel Peixoto e tanti altri




Nella centrale Praia de Iracema la programmazione del Carnevale è serale, dalle 20 a mezzanotte circa.
Ancra una cosa che non ho ancora detto: tutti gli show sono completamente GRATUITI!

Carnevale in Praia de Iracema - Fortaleza

PREZZI HOTEL E POUSADAS ALLE STELLE
Se volete prenotare un pacchetto in una spiaggia cearense nei giorni di Carnevale.. arrivate in ritardo!
I prezzi sono oggi alle stelle!
Nelle località cearensi più rinomate come Jericoacoara, Canoa Quebrada, Cumbuco e la serra di Guaramiranga, si rilevano per i 4 giorni di festa pacchetti che vanno da 825 a 10.800 R$.
L'arternativa low cost è quella di stare in città o in zone periferiche, dove si trovano ancora appartamenti a buon mercato. Se serve qualche contatto in lingua italiana chiedete pure qui sul blog.

Jericoacoara - tra le più belle spiagge al mondo
situata a 300km da Fortaleza

Etichette: , , , , , , ,