Nel deserto del Brasile c'è uno stadio uguale al Colosseo con 20mila posti!

il Coliseu, lo stadio brasiliano ispirato al Colosseo
Dopo i megastadi supermoderni dei Mondiali Brasiliani di quest'anno, in una sperduta cittadina del Cearà, a 230km da Fortaleza, è in via di completamento uno stadio molto diverso da quanto siamo abituati a vedere.

Lo stadio di Alto Santo è infatti una copia del Colosseo!




Lo stadio, non ancora ultimato, si chiamerà Cearà Coliseu appunto, e potrà ospitare ben 20mila persone.. davvero strano per una città di sole 16mila anime, 12 per km quadrato.


Alto Santo si trova infatti nel torrido sertão cearense, una regione semidesertica nell'entroterra dello stato nordestino del Cearà. Che senso ha uno stadio del genere proprio qui?

Il governo federale e il comune hanno finanziato interamente l'investimento di 1.6miliardi di reais, più di mezzo miliardo di euro, ma fonti dicono che il costo reale è stato ben più alto!
Dopo 5 anni di lavori, si prevede l'inaugurazione nel prossimo gennaio.. ma c'è un problema: Alto Santo non ha una squadra di calcio.

Ci sarebbe una squadretta, ma non è iscritta a nessun campionato: la soluzione sarebbe quella di far giocare qui il team di Quixada, città a 160km di distanza, che però non vuole sborsare l'alta somma richiesta per l'affitto del Colosseo.
Insomma, pensavamo che gli sprechi del Mondiale di Brasile 2014 si fermassero ai 12 stati mondiali, ma non c'è limite al peggio agli sprechi della gestione Rousseff.
Gli amministratori dicono che ci sarà un ritorno di immagine e arriveranno molti turisti


Altra cosa che può irritare è che, seppur lo stadio non sia ultimato, il prato è irrigato in continuazione, pronto ad ospitare una partita.. il problema è che Alto Santo è in stato di calamità naturale per la mancanza d'acqua, così come il 95% dei comuni dello stato!

Aspettiamo con ansia il partitone di inaugurazione contro la Roma.
il Cantiere del Colosseo Brasiliano

Etichette: , , , , , , , ,