ELEZIONI IN BRASILE: è ballottaggio tra Dilma Rousseff e Aecio Neves

Elezioni in Brasile
Ieri si è votato in Brasile per il primo turno delle elezioni politiche che vedono primeggiare nuovamente il partito dei lavoratori (PT) dell'uscente Rousseff che regge nonostante i pessimi dati economici, sociali e i mille scandali del suo partito (Mensalao, Petrobras e la gestione delle opere pubbliche per i mondiali di Calcio).
Crolla rispetto ai sondaggi l'ambientalista Marina Silva, superata a sorpresa dal conservatore Neves.

Per il secondo turno i voti di Silva (socialista) confluiranno probabilmente sulla Rousseff, portandola comodamente alla rielezione.
Personalmente non sono affatto contento, ma se i brasiliani anzichè cambiare rotta hanno solo chiesto discontinuità a Dilma ridandole fiducia, rispetto la loro scelta.
Mi rimangono comunque molti d


RUSULTATO PRIMO TURNO ELEZIONI BRASILE 2014:


Dilma Rousseff    41.59%

Aécio Neves         33.55%

Marina Silva        21.32%




I 142milioni di elettori, chiamati obbligatoriamente al voto (se non si vota bisogna presentare una giustifica..), hanno così scelto. Il 26 ottobre il ballottaggio.
A differenza di quanto accade in Italia, il voto elettronico ha permesso di avere i risultati in tempo reale, senza le lungaggini e le polemiche nostrane.

Per quanto riguarda lo stato nordestino del Ceara',  Camilo Santana (PT) e Eunício Oliveira (PMDB) andranno al ballottaggio dopo un sostanziale pareggio (entrambi sul 47%)




AGGIORNAMENTO!
Marina Silva si schiera con Aecio Neves ai ballottaggi spiazzando tutti gli esperti.
I giochi si sono riaperti e il 26 ottobre vedremo una bella lotta per la presidenza!

Silva reclama un cambiamento qualificato, affermando che il Brasile non concorda con chi sta là, ossia chi ha governato nelle ultime legislature, il tandem Lula Dilma.


Etichette: , ,