Il quartiere di Benfica a Fortaleza

Benfica è un quartiere centrale di Fortaleza che ospita circa 9mila residenti ed è noto soprattutto per il suo centro commerciale chiamato appunto Shopping Benfica.
Il quartiere ospita inoltre alcune facoltà universitarie della UFC, l'Universidade Federal do Ceara', il che lo rende molto giovane, interclassista e moderno, vista la frequentazione di 30mila giovani studenti, molti dei quali beneficiari di borse di studio.

Questa Università è, stando alle classifiche qualitative del giornale Folha de S.Paulo (2014), la 13esima del Brasile su 192, nonchè la seconda del nordest. In costante miglioramento, l'UFC è la quinta del Brasile come internazionalizzazione.

Reitoria UFC
Pur essendo un quartiere universitario, il bairro Benfica è uno di quelli con più edifici storici (anche se in parte in degrado) e dove l'attività culturale è maggiore, spesso legata all'università. Segnalo il Museu de Arte Comteporãnea da UFC, la Casa de Cultura Alemã, la Radio universitaria e il Rettorato, una struttura rosa totalmente riformata nel 1918 e nel 1957, dove risalta una torretta
Il quartiere possiede inoltre una vasta diffusione di manghi: la superficie verde del quartiere, seppur a prevalenza residenziale, raggiunge il 14%.


Cafè Vitrola
Dal punto di vista ricreativo e di vita notturna, il quartiere non offre molto. Tutto si concentra nello Shopping Benfica, dove si trova una grande area ristoro a buon mercato, dove ogni tanto viene realizzato un evento o suonata della musica dal vivo, e anche un cinema.
All'ultimo piano a volte vengono anche organizzate mostre ed esposizioni: per esempio nel febbraio scorso ho potuto vedere una mostra dedicata al maracatu cearense.

Se volete bere un buon caffè e un dolce, posso consigliare caldamente il Café Vitrola, situato a pochi metri dal centro commerciale e del quale vi ho già ampiamente parlato.

Luxo de Aldeia
Precarnevale 2014
A Benfica si trova però una delle feste di pre-Carnevale più animate della città!
Queste si svolgono a gennaio e febbraio, sia per strada la sera che nello shopping.
I concerti principali sono animati dal Bloco Luxo de Aldeia, un gruppo che dal 2007 omaggia la tradizione culturale e musicale cearense suonando musica carnevalesca antiche e moderne.
Si chiudono al traffico un paio di vie, palco e tante bancarelle.. il resto lo mette la gente del quartiere!

Dimenticavo una cosa!
Il quartiere di Benfica è detto anche "Gayfica", per la particolarità di parte dei suoi frequentatori.. in effetti durante i concerti nel pre carnevale ho visto parecchie coppie gay o lesbiche, ma nulla di eccessivo se non un triplo limone duro tra tre ragazze che dopo tutto non mi ha dato molto fastidio..







Bairro Benfica - mappa
Non manca, ovviamente, la favela, come ben ci mostrano queste foto.
Una delle poche note negative di Benfica è infatti la sicurezza: girare a piedi dopo le 18 vuol dire farsi rapinare, secondo quanto affermano i residenti.
Altro problema è il traffico nelle ore di punta, davvero fuori da ogni logica!
Quindi se volete fare un giro allo Shopping Benfica prevedete di andarvene prima delle 17, evitando il pericolo di assalti e di rimanere ore nel traffico.

Buona visita al Quartiere di Benfica a Fortaleza!



Etichette: , , , , , , , , , ,