OLINDA: Il Pau do Indio, la bevanda segreta degli Indios

il mio aquisto!
Pao do Indio ghiacciato
I 32 ingredienti non sono tutti conosciuti, si tratta di un miscuglio di cachaca, guaranà, vino, spezie ed erbe selvatiche, ma il risultato è chiaro: con il Pau do Indio l'ebrezza arriva in un'attimo!

COSA E' IL PAU DO INDIO?
Questa bevanda dal colore violaceo è tipica di Olinda (Pernambuco).
Se ne fa grande uso nel periodo di Carnevale, ed è (anche se meno rispetto al pessato) venduta dalle signore del centro che lo producono in casa e lo passano ghiacciato ai clienti dalle finestre.. ma del resto anche molti negozi "ufficiali" di Olinda passano cibo e bevande dalle finestre!
I produttori originali garantiscono che il Pau do Indio "não dá ressaca", ossia non da l'effetto post-sbornia il giorno successivo.




CARNEVALE DI OLINDA
gli effetti della bevanda
Il Pau do Indio originale è in vendita dagli anni '70 nel centro storico di Olinda grazie a "Seu Cardoso", che iniziò a venderlo dalla finestra della propria abitazione, e tutt'oggi è possibile acquistare la bevanda nella sua casa proprio come un tempo grazie a Marco Antonio, suo figlio.

Da quel giorno il Pao do Indio è diventato parte del folclore carnevalesco della città pernambucana.

Marco Antonio, che porta avanti con i fratelli la produzione casalinga e la vendita, afferma che il padre (stranamente!) era astemio, e inventò questa bibita dopo che un indio suo antenato gli apparse in sogno.
Per il Carnevale 2014 Marco Antonio Cardoso ha prodotto 500 litri di prodotto, e una boccettina l'ho acquistata e bevuta pure io!

 Pau do Indio do Cardoso - l'insegna!
La bibita è ghiacciata, appena tolta dal frigo, e nonostante la forte gradazione alcolica (l'elemento base è cachaca a 45 gradi, e un risultato finale sui 37) questa è sorprendentemente beverina.. in pratica ti frega. Lo consiglio solo ai più temerari!
Bottiglie ricordo più elaborate sono in vendita nei negozi della città, ma l'originale è un'altra cosa.
I venditori consigliano di non mescolare con altri alcolici, come se questo intruglio di 32 ingredienti sia perfettamente bilanciato.

Infine, la leggenda narra che il Pao do Indio abbia effetti afrodisiaci.. che tra gli ingredienti che la famiglia Cardoso si rifiuta di rivelare ci sia anche la famosa pillola blu?

ironia sulle mura dei negozi
PREZZI ECONOMICI
Bottiglia da 200ml: 2,50/3,00 R$
Bottiglia da 500ml: 6,00/7,00 R$

INDIRIZZO
Il Pau do Indio do Cardoso, l'originale, è acquistabile come in origine in una casa verde nel centro storico.
L'indirizzo è: Rua do Amparo, 91 - Cidade Alta, Olinda, PE

Solitamente gli orari d'aperturasono dalle 13 alle 22, ma durante il Precarnevale e il Carnevale gli orari sono molto più flessibili, e il negozio chiude solo dopo il passaggio dell'Uomo di Mezzanotte (Homem da Meia-Noite) il bloco di carnevale che chiude ogni notte di festa.
Troverete facilmente il negozio salendo sulla sinistra, grazie al suo inconfondibile cartello che raffigura un Indio.



La festa per le strade di Olinda
di fronte al negozio di Cardoso

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,