5 Rapine al giorno sugli autobus di Fortaleza - Alcuni consigli ai Turisti

Assalto su un autobus in Brasile
Ogni giorno a Fortaleza avvengono mediamente poco più di 5 assalti, ossia rapine a mano armata spesso effettuate da più di una persona in modo tale da bloccare le uscite e rapinare tutti i passeggeri.
La cifra è preoccupante, pur considerando il significativo miglioramento rispetto al 2013, quando avvenivano ben 7 assalti al giorno!

I DATI DA FORTALBUS.COM
ANNO 2013 - 2528 assalti (6.93 al giorno)
ANNO 2014 - 1149 fino a fine luglio (5.42 al giorno)
La riduzione nei primi 7 mesi dell'anno è del 12.5%, con riduzioni in tutti i mesi tranne a Gennaio nel quale si sono registrati ben 230 assalti.

A febbraio ci furono proteste che sfociarono ad attacchi incendiari ai bus.
A maggio un autista rimase ucciso per mano di un tredicenne, e la conseguente protesta paralizzò la città.
Ad agosto è rimasta uccisa una donna, fermati degli adolescenti.


POCHI RISCHI PER I TURISTI
Le zone interessate dalla maggior parte degli assalti sono fuori dal centro turistico, maggiormente presidiato dalle forze dell'ordine.
Gli assalti avvengono inoltre nel trasporto urbano, mentre i grossi terminali dove prendere i bus a medio/lungo raggio sono sicuri.

Sconsiglio vivamente di aspettare il pullman alle pensiline fuori dal centro, molte rapine avvengono anche in queste situazioni! Nel caso foste rapinati, consegnate subito soldi e cellulare.
La zona meno sicura per i turisti in visita a Fortaleza è Praia do Futuro, soprattutto dopo il tramonto.
Se vi recate in bus, come ho fatto io più volte, tornate prima delle 17 oppure prendete un taxi.
Diversi abitanti della vicina favela hanno il vizio di rapinare chi aspetta l'autobus, ma fortunatamente in occasione dei Mondiali hanno fatto significativi lavori di riqualificazione della zona, tanto che durante la manifestazione non sono stati registrati casi particolari di assalti.

Fermata dei Taxi a Praca do Ferreira
Pochi problemi troverete anche nelle famose spiagge fuori città, nello splendido litorale cearense.
Un'altro consiglio: il centro (Praca do Ferreira, Mercado Central, Teatro Alencar etc etc) è comodamente raggiungibile in autobus, ma consiglio di visitare la zona la mattina o nel primo pomeriggio, nonostante il caldo.

Già alle 18 tutti i negozi sono chiusi, c'è un traffico incredibile e i bus sono pieni. Molto caos ed è già buio pesto.
Dopo le 20 invece troverete il deserto, è questo fa più paura.. una volta, tornando da Cumbuco in bus la sera tardi, scesi alla fermata io e 2 amici ci siamo trovati totalmente da soli, nessuno in giro e nessun taxi. Ad ogni moto che passava temevamo una rapina.. da evitare!
Pianificate bene gli spostamenti e chiedete sempre ai tassisti il biglietto da visita, in modo da poterli chiamare se servisse.



Ecco infine una mia Guida per raggiungere Jericoacoara con i mezzi pubblici con diversi consigli sulla mobilità.

Etichette: , , , , , , ,