Carnevale di Beberibe e Morro Branco (Cearà - Brasile)

Delirio al Carnevale
di Morro Branco
Fortaleza, diciamola tutta, non è la città brasiliana migliore da visitare in occasione del Carnevale. Molto più note sono infatti le feste di di Rio de Janeiro, Salvador, Olinda e Recife per citarne alcune.
Fortaleza è invece molto nota per la particolarità del Fortal, il Carnevale fuori stagione che cade in luglio.

Se a Carnevele vi trovate però a Fortaleza non disperate, anzi!
Oltre ai clssici concerti nell'ateirro di Praia de Iracema, che talvolta presentano qualche artista meritevole, basta uscire di qualche chilometro fuori città per trovare delle feste davvero incredibili!

Vi ho già parlato di altri Carnevali cearensi come quelli di Icaraì, Guaramiranga e Paracurù, ma non del Carnevale di Beberibe e Morro Branco, al quale ho potuto assistere proprio quest'anno.
Sono tutte feste LOW COST, partecipate soprattutto da gente di Fortaleza della classe media che affitta in queste di località una "casa da praia" per i giorni di ferie.


CARNEVALE A BEBERIBE E MORRO BRANCO
Oltre ad un fitto calendario di concerti gratuiti (con noti gruppi soprattutto di forrò) che solitamente avvengono nella piazza principale di Beberibe (Arena da Alegria), a ridosso della spiaggia di Morro Branco (oltre a dj set organizzati) è possibile trovare una festa no-stop di 4 giorni di una tamarraggine unica!

Di fatto un rave party fai da te, caratterizzati da vetture dove vengono montate alla buona delle casse audio enormi, alcune alte anche 3 o 4 metri, dove viene sparata a tutto volume musica dance, tecno o simili, comunque a discrezione del dj improvvisato.
Essendo presenti diversi mezzi di questo tipo che si sfidano a chi spara più decibel, potete immaginare il casino!

Rave a Morro Branco (2014)
Caratteristica di questa festa è il MELA MELA, ossia il lancio di farina o schiuma da barba.. il risultato è che tutti sono imbiancati dalla testa ai piedi.. ovviamente vedrete scorrere birra Skol a fiumi.

Nella confusione è facile essere derubati, fate attenzione! Io stesso mi son trovato le tasche svuotate.. peccato aver perso telefono e molte foto.
Vi propongo quindi le poche che ho salvato (Dio benedica facebook e le condivisioni in tempo reale!).
Eventi sono organizzati infine anche nelle vicine spiagge di Parajuru e Paripueira, che però sono parecchio distanti, a metà strada tra Beberibe e Canoa Quebrada.

COME ARRIVARE: 
BUS: raggiungere il Terminal Rodoviário Engenheiro João Thomé a Fortaleza e recarsi allo sportello della compagnia Sao Benedito, che effettua il collegamento per Beberibe.

Il costo a tratta è di circa 9 reais, 3 euro, e il tragitto di 80 km avviene in un paio d'ore. Morro Branco e le spiagge distano 5 km da Beberibe con numerosi tassisti improvvisati e non.. nel primo caso trattate sul prezzo!

Consiglio di pernottare almeno una notte. Io ho fatto la tirata in un giorno, e prendendo l'ultimo autobus ho rischiato di non trovare posto e passare la notte in strada. Ho inoltre dovuto trascorrere il viaggio in piedi non trovando posto, e dopo una giornata così faticosa.. ma devo dire che mi sono divertito molto!


la costa vista dalle falesie
DA VEDERE:
Se vi fermate almeno un paio di giorni, sul litorale del municipio di Beberibe, oltre a Morro Branco, troverete numerose spiagge, una più bella dell'altra.
Queste sono Tabuba, Praia das Fontes, Uruaú, Diogo, Barra da Sucatinga, Arióis, Prainha do Canto Verde, Praia do Paraíso e Parajuru.
Da fare assolutamente un giro nel labirinto naturale nelle falesie di Morro Branco, dove potete trovare sabbia di colori differenti.
Rinfrescatevi poi con una doccia di acqua dolce che sgorga direttamente dalla roccia a Praia das Fontes!

BUON VIAGGIO E W IL CARNEVALE!
il labirinto di Falesie a Morro Branco

Etichette: , , , , , , , , , , , ,