Recife ospita gli azzurri: la guida della città pernambucana

Recife, capitale del Pernambuco, è una delle 12 sedi dei Mondiali di calcio di Brasile 2014.
Questa è una metropoli di 1.5 milioni di abitanti nata sulla foce di due fiumi, con il risultato della presenza di numerosi ponti (e il nomignolo di "Venezia brasiliana"), alcuni dei quali molto suggestivi.

Il serio problema che però ho notato, nel mio soggiorno in città a fine del febbraio scorso, è l'olezzo proveniente da questi fiumi (e relativi canali), utilizzati evidentemente come fogne. 
Il risultato è il mare inquinato, anche se il divieto di balneazione è più legato alla massiccia presenza di squali! Il lungomare di Boa Viagem è comunque molto carino, con un'ampia spiaggia urbana..l'importante è non fare il bagno.


Basta comunque allontanarsi solo di qualche decina di chilometri per trovare alcune delle spiaggie più belle del pianeta secondo tutte le classifiche e sondaggi (Tripadvisor per esempio). Sto parlando di Porto de Galinhas, Praia dos Carneiros di Tamandaré, per non parlare dell'arcipelago Fernando de Noronha, 350km al largo nell'oceano Atlantico, riserva naturale unica al mondo raggiungibile con voli speciali proprio da Recife.
Recife è quindi un ottimo punto di partenza per la visita delle spiagge pernambucane, ma non solo! A 20minuti di taxi si trova una cittadina neocoloniale famosa in tutto il mondo per la sua unicità e il suo carnevale: OLINDA (vedi i miei post). Recife stessa vanta una forte attrattiva culturale, soprattutto la parte antica, chiamata RECIFE ANTIGA.
Galo da madrugada
DA SAPERE: A Recife la musica più amata è il Frevo, non il Samba, e l'evento imperdibile è il Galo da Madrugada, un gallo gigante che sfila per la città il Sabato di carnevale supportato. nel 2014, da ben 2.4 milioni di persone!




Vi lascio con alcune delle mie foto della città, tra le quali Recife vista dalle colline di Olinda. Molto particolare il contronto tra le case colorate in stile coloniale di Olinda e i grattacieli della metropoli del Pernambuco.





Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,