Diffuso documentario shock sulla violenza in Brasile: The Price of the World Cup

A 2 settimane dall'inaugurazione dei Mondiali di Calcio di Brasile 2014, il reporter danese Mikkel Keldof Jensen, del quale ho già parlato sul blog, ha diffuso un video documentario di circa 30 minuti di denuncia su cosa è accaduto in Brasile in previsione della Coppa del Mondo.

Il titolo è eloquente: THE PRICE OF THE WORLD CUP (il costo della coppa del mondo).

Il giornalista documenta, attraverso immagini e interviste effettuate durante il suo lungo soggiorno (ben 8 mesi) tra Fortaleza e Rio de Jeneiro, i retroscena della Coppa che nessuno voleva diffondere.

Violenza e povertà circondano la tanto annunciata festa, ma c'è di più!
Jensen entra nelle favela, parla con i bambini di strada e denuncia rimozioni forzate di ben 200mila persone dalle aree oggetto di opere pubbliche, il ritorno degli "SQUADRONI DELLA MORTE" in operazioni di "limpeza social", ossia di pulizia sociale.
I turisti che arriveranno a giorni in Brasile non devono vedere accattoni e favelas vicino agli stadi e ai grandi alberghi, non devono vedere bambini orfani magari drogati aggirarsi nei centri turistici.
Uno dei temi principali del documentario è infatti la situazione dei bambini di strada (crianças de rua) in Brasile

Vengono poi esposti i dati sulla violenza, dopotutto già risaputi (io stesso periodicamente li riporto), che vedono Fortaleza come la 7 città più pericolosa del mondo.
Proprio in base a questi dati Jensen ha scelto di analizzare Fortaleza, infatti tutti i giornalisti del mondo si recano e si fermano a Rio de Janeiro, dove la povertà è più velata, mentre nella città nordestina è tutto molto più palese, e riflette meglio la realtà brasiliana.
Nel video si mostrano le grandi bellezze di queste due città brasiliane.. ma anche quello che si prova a nascondere.

Ecco il video, pubblicato il 29 maggio 2014. “O Preço da Copa do Mundo



vedi anche: Brasile Shock! La grande illusione della Coppa: Quello che i Gringos non devono vedere!

Etichette: , , , , , , , , , , ,