Dall'Amazzonia arriva l'Açaí: il miracoloso frutto della salute!

Feira do Acai a Belem (Parà)
L'açaí (si legge "assaì", con l'accento sulla i) è una pianta della famiglia delle palme che cresce esclusivamente in Amazzonia. Queste palme producono una bacca viola ultravitaminica senza pari al mondo!

Da queste infatti si produce una bevanda e, da quel che so solo in Brasile, è possibile trovare una gustosissima mousse (servita tipo il gelato) prodotta con queste bacche fresche.


L'acai ha proprietà antiossidanti, ritarda l'invecchiamento e combatte i radicali liberi, oltre a contenere minerali e le vitamine A, B, C e E. E' inoltre molto proteico e ricco di fibre, acidi grassi (come l'olio d'oliva) e antiocianine (come il vino).

Il mio Açaí na tigela con banane e granella (Porto de Galinhas - PE - 2014)
Si stanno ancora studiando le molteplici proprietà di questo frutto, come quella dimagrante, considerato per le sue qualità unico al mondo. In Brasile lo conoscono tutti, è buonissimo e fa bene!
Rafforza il sistema immunitario, aiuta la digestione, la vista, contrasta il colesterolo, disintossica tutto il corpo e aiuta a combattere l'insonnia.
Numerose componenti del frutto non sono ancora state individuate, essendo uniche di questo frutto!

Palma di Acai
Le proprietà dell'acai sono fenomenali, e il mondo se ne sta accorgendo. Infatti fino a pochi anni fa questa era consumata solo dagli indio, ma adesso molte aziende si sono interessate, inizialmente esportandolo nelle altre regioni brasiliane, ma di recente bevande a base di questa bacca vengono esportate in tutto il mondo.

Sempre più navi cariche di bacche ridiscendono il Rio delle Amazzoni raggiungendo il porto di Belem, da dove l'acai raggiunge il resto del Brasile.

Da provare assolutamente l'acai gelato servito con banane a fette e granella (granola, cereali e frutta secca), come quello della mia foto, chiamato Açaí na tigela (in scodella).
In Brasile, soprattutto nel nord e nordest, è facilissimo da reperire. Anche il prezzo è molto basso, una scodella semplice fuori dai centri città può essere acquistata con una decina di reais, meno di 4 euro.

Açaí na tigela

Etichette: , , , , , , , , , ,