- Opere connesse agli aeroporti (zero completate su 8 messe in cantiere)
- Finanziamento privato per gli stadi
- Copertura dello stadio che inaugurerà l'evento
- 32mila ingressi garantiti ai portatori di handicap
- Treno tra Rio de Janeiro e San Paolo
- Rifacimento del Porto di Rio de Janeiro
- Metropolitana di Porto Alegre (lavori mai iniziati, forse partiranno nel 2015)
- Metropolitana di superficie di Cuiabá
- Ingrandimento dell'aeroporto Salgado Filho
Il sito confronta ogni dettaglio con due link: uno mostra le promesse e l'altro la situazione attuale. Aggiornando la pagina si passa al nuovo argomento.
Dal Naovaisair, ma tutti se n'erano già accorti, risulta chiaro che il piano costosissimo di opere pubbliche e infrastrutturale previsto è stato un
clamoroso flop ed una brutta figura internazionale di questo paese emergente che ambisce a trarre importanti investimenti.
Ad oggi la spesa raggiunta per le opere ha superato i
26miliardi di reais, contro i 23.5 previsti, e solo 5 opere di viabilità urbana su 41 sono state ultimate.
La gente critica spese come
la ristrutturazione del Maracanã costata un miliardo di reais.. quanti ospedali o scuole potevano essere resi decenti con quell'importo?
Nel 2007 a Zurigo venne promesso che il 90% degli investimenti sarebbe stato fatto da privati: la realtà discosta parecchio, infatti questa quota si è fermata al 2%, contro il 98% del pubblico.
Ormai in molti stanno calcando la mano sugli scandali brasiliani legati alla coppa, ecco per esempio una selezione di libri!
A COPA DA CORRUPCAO
(la coppa della corruzione)
O LADO SUJO DO FUTEBOL
(il lato sporco del calcio)