Brasile 2014: ecco ciò che era stato promesso ma non è stato realizzato

Negli anni passati il governo brasiliano ha annunciato opere faraoniche in vista dei Mondiali di calcio del 2014: stadi, strade, ferrovie, aeroporti etc etc.
Il sito NAO VAI SAIR mette oggi a confronto le promesse e la realtà a 20 giorni dall'inizio della manifestazione, dal quale si può ricavare il seguente elenco di promesse non mantenute.



Il sito confronta ogni dettaglio con due link: uno mostra le promesse e l'altro la situazione attuale. Aggiornando la pagina si passa al nuovo argomento.

Dal Naovaisair, ma tutti se n'erano già accorti, risulta chiaro che il piano costosissimo di opere pubbliche e infrastrutturale previsto è stato un clamoroso flop ed una brutta figura internazionale di questo paese emergente che ambisce a trarre importanti investimenti.
Ad oggi la spesa raggiunta per le opere ha superato i 26miliardi di reais, contro i 23.5 previsti, e solo 5 opere di viabilità urbana su 41 sono state ultimate.
La gente critica spese come la ristrutturazione del Maracanã costata un miliardo di reais.. quanti ospedali o scuole potevano essere resi decenti con quell'importo?
Nel 2007 a Zurigo venne promesso che il 90% degli investimenti sarebbe stato fatto da privati: la realtà discosta parecchio, infatti questa quota si è fermata al 2%, contro il 98% del pubblico.


Ormai in molti stanno calcando la mano sugli scandali brasiliani legati alla coppa, ecco per esempio una selezione di libri!

A COPA DA CORRUPCAO
(la coppa della corruzione)









O LADO SUJO DO FUTEBOL
(il lato sporco del calcio)

Etichette: , , , , , , , , ,