Convento de Sao Francisco - Olinda (Pernambuco - Brasile) FOTO

Convento de Sao Francisco
In una delle zone più verdi e panoramiche di Olinda, città coloniale patrimonio dell'umanità secondo l'Unesco, si trova il Convento di San Francesco, in lingua locale "Convento de Sao Francisco".

Ho avuto modo di visitare il convento nel febbraio scorso, quasi per caso a dir la verità, più attirati dalla sete visto il cartello appeso all'ingresso "acqua fresca a 1 real". Infatti dall'esterno questo non sembra altro che una delle tante chiese di Olinda.
Non appena entrati nell'atrio decorato con bellissimi azulejos ci siamo subito resi conto che la struttura meritava una visita! Dopo aver fatto una piccola offerta siamo potuti entrare e visitare liberamete il convento.
Terrazza Panoramica
L'inizio della sua costruzione ad opera dei portoghesi risale al 1585, il che lo rende il convento francescano più antico del Brasile. Parzialmente distrutto dagli olandesi, questo fu ricostruito come oggi lo vediamo nel XVII secolo.

chiostro
Da segnalare il bel chiostro interno, con le pareti sotto i portici interamente ricoperta di azulejos (mattonelle in ceramica decorate in azzurro, tipicamente portoghesi), la Capela de São Roque (una cappella con un fantastico soffitto in legno interamente ricoperto di dipinti e decorazioni) e la sagrestia.
Da segnalare anche il giardino, ottimamente curato, ricco di fiori e piante strane.. non penso sia aperto al pubblico ma io sono andato comunque a sbirciare e a fare qualche foto!

cappella di San Rocco
La cosa che mi è piaciuta di più è stata però la terrazza che ospita un pozzo. Da qui la vista sul cielo e sul mare è fantastica! Inoltre, Tra le palme e la vegetazione, ho trovato questo punto come una vera oasi di pace e tranquillità. Pochissimi i turisti in visita.. tanto silenzio dopo tanto rumore della sera per le strade di Olinda, tra maracatu, blocos de carnaval e feste.. qui mi sono davvero rigenerato! Riparato dal sole, rinfrescato dal venticello proveniente dall'oceano.. e la mia bottiglia d'acqua in mano.

Giardino
Non mi rimane altro che invitarvi a guardare le mie foto, ed augurarvi buon viaggio!
A disposizione per informazioni logistiche per la visita di Olinda, trasporti e strutture ricettive.

Indirizzo:
Rua Ladeira de São Francisco, 280 (Olinda - Pernambuco - Brasile)
Raggiungibile in mezzora circa a piedi da Praca do Carmo.
Per avere una visuale dall'alto del Convento risalite la strada raggiungendo una chiesetta. Qui c'è un punto panoramico molto carino!

vista del convento dall'alto

Etichette: , , , , , , , , , , ,