Consiglio di lettura: BRASILE - Meridiani n. 125

Brasile - Editoriale Domus
Titolo: Brasile. Meridiani N. 125 (febbraio 2004)
Autore: aa.vv.
Editore: Editoriale Domus
Pagine: 200
ISBN: 9788872124208

Pur non essendo una rivista recente, essendo ormai passati 10 anni dalla pubblicazione, ho trovato il numero 125 di Meridiani dedicato al Brasile in parecchi punti molto attuale, e nei vari articoli illustrati del quale è composto, questo riesce a rappresentare ottimamente qualcuno dei mille volti di questo enorme paese.

Le immagini e i racconti sono stupendi, fanno viaggiare con la mente e mettono addosso una grande voglia di fare la valigia e partire.
Le bellezze del Brasile sono infinite.. come infiniti sono anche i suoi difetti.

Il libro illustrato è composto da diversi articoli di vari autori, raccontano la storia di alcune città come Rio de Janeiro e Salvador, passando per l'Amazzonia e le miniere del Minas Gerais.
Si parla poi di musica, storia, povertà e cultura.

Io ho acquistato questa rivista per 4 euro su Amazon, ma ho visto che molti altri noti negozi online lo hanno a magazzino a prezzi simili. Il prezzo di listino sarebbe però 6,20€.
Se volete collezionare libri e riviste sul Brasile, della stessa collana esiste un'altra edizione più vecchia sul Brasile, Meridiani Brasile n 7 Gennaio 1990, ma non ho avuto occasione di leggerla.

Una lettura piacevole, divisa in tanti articoli che permettono di spezzettare senza problemi la lettura. Io ho letto un capitolo a sera.. ogni sera un'avventura diversa!


Di seguito il dettaglio degli articoli presenti nella rivista:

  1. Notizie e consigli
  2. Per i giovani Viaggi organizzati
  3. Fuori rotta - 5 itinerari lontano dai luoghi comuni.
  4. Sulle tracce di Niemeyer.
  5. Tesori nel Maranhão.
  6. Il Sertão dei miti. Stranezze del Sud.
  7. A passeggio nella preistoria.
  8. Gli alberghi e le "pousadas".
  9. I ristoranti Curiosità in tavola.
  10. Manifestazioni ed eventi
  11. I musei

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , ,