Sosteniamo il Progetto Amazzonia - Xixuaù

Leggendo oggi un giornale della mia città, Bergamo, ho letto di questa bella iniziativa per un progetto concredo di solidarietà alle comunità indigene brasiliane.

Progetto Amazzonia - Xixuaù
Progetto di Salute / in Brasile / di Associazione Capoeira Bergamo


Progetto ambulatorio e sostegno sanitario nelle comunità indigene del Rio Jauaperi, stato di Roraima, Amazzonia brasiliana.

Ricostruire un nuovo Centro medico, crollato qualche mese fa, per garantire la continuità del servizio, che attualmente si svolge nel salone di riunioni della comunità Xixuaú o nelle case degli abitanti.
Il nuovo ambulatorio sarà costruito in mattoni e avrà le dimensioni di 6x4m quadri con sala per pazienti, bagno e cucina. Verrà arredato con un lettino medico, armadio, tavolo e attrezzato con apparecchi medici come sfigmomanometro, stetofonendoscopio, otoscopio, laringoscopio, pesapersone.
I lavori verranno gestiti dalla Cooperativa locale ed eseguiti da mano d’opera volontaria. Si prevede di finire la raccolta dei fondi entro maggio 2014 e realizzare la costruzione nel luglio 2014.

PER TUTTO QUESTO
SERVONO SOLO 5 MILA EURO


L'Associazione di Capoeira Angola Bergamo in collaborazione con l'Associazione Vagaluna Milano e Associazione Amazzonia ONLUS, allo scopo di diffondere cultura sul territorio, organizza quest'anno a Bergamo:

MOSTRA FOTOGRAFICA XIXUAU LIVRE - 21/12/2013 al 06/01/2014 - Sala Viscontea dell’Orto Botanico di Bergamo in Città Alta.
Le opere sono di sei importanti fotoreporter - Barry Cawston, Alberto Cambone, Andrea Frazzetta, Roberto Isotti, Emiliano Mancuso e Luca Locatelli - sono state donate a sostegno dell’attività di Amazônia Onlus. Le immagini mostrano le problematiche relative alla deforestazione e degradazione ambientale e documentano progetti realizzati da Amazônia Onlus allo scopo di migliorare le condizioni di vita della popolazione locale e tutelare la biodiversità.

FESTIVAL DEL CINEMA BRASILEIRO - Ritratti d'Identità - dal 21/11 al 12/12 - Cinema Teatro del Borgo di Bergamo Quattro appuntamenti da non perdere per il primo Festival Cinematografico Brasileiro, presso il cinema Teatro del Borgo. L’Associazione Capoeira da Angola propone a Bergamo un omaggio alla cultura brasiliana alla scoperta di nuovi orizzonti e linguaggi, con una selezione dei film che offrono uno sguardo sulla sfaccettata realtà del paese Brasiliano. Vedi il programma completo su http://festivaldelcinemabrasileiro.wordpress.com/

Ho già avuto modo di partecipare a iniziative culturali con la presenza di questo gruppo di capoeira, come potete vedere dal Blog


PER DONARE VISITATE IL SITO!

Etichette: , , , , , ,