Serra de Baturitè (Ceara' Brasile) - Guida

La Serra de Baturité è un massiccio montuoso situato nell'entroterra cearense, a poco più di 100 km da Fortaleza. La Serra ospita l’omonima area di protezione ambientale e comprende i municipi di Aratuba, Baturité, Capistrano, Caridade, Guaramiranga, Mulungu, Pacoti e Redenção.

La riserva, meta ideale per gli amanti dell'ecoturismo, offre un ambiente umido, fresco e verdeggiante, con temperature medie attorno ai 20-22 gradi e minime che raggiungono i 17 ma eccezionalmente anche 15 gradi, quindi un clima molto più sopportabile dei 27 gradi medi di Fortaleza. Inoltre se dalla località di Guaramiranga raggiungete il Pico Alto, seconda vetta dello stato coi suoi 1114 metri, potrete godere di una magnifica vista sul sertão e sul mare, oltre a rinfrescarvi una temperatura minima di 12 gradi.
Tutt'attorno la Mata Atlantica, la tipica foresta pluviale brasiliana (più tipica negli stati costieri più meridionali del Brasile) ricchissima di biodiversità.


Baturité
Distanza da Fortaleza: 106 km
Questa è una località che attrae anche turismo religioso, grazie ad attrazioni come il monastero gesuita del XVII secolo. Da segnalare anche la Igreja de Santa Luzia, Igreja N. S. da Palma, Igreja dos Salesianos, Monumento N. S. de Fátima e il Cruzeiro dos Jesuítas.
In generale però, questo comune è ancora poco raggiunto da turisti, che prediligono Guaramiranga. A Baturitè c'è una forte escursione termica, che arriva a 15 gradi di differenza. Le minime medie sono di 22 gradi, la sera  quindi si sta bene, ma di giorno le temperature massime possono variare dai 30 ai 37 gradi!
Tutte le attrazioni a Baturité

Guaramiranga
Distanza da Fortaleza: 123km
E' la località più turistica e dal clima migliore, e si trova ad oltre 800 metri di altitudine.
Qui zona è nota per la coltivazione di fiori e per il Festival Jazz&Blues.
A poco più di un km dal centro si trova il Parque do Engenho, una specie di parco di divertimenti (ponti tibetani, fiochi per bambini) con tanto di museo, possibilità di pranzare a self service e di fare degustazioni di rapadura e caffè.

Pacoti
Distanza da Fortaleza: 130km
Clima ed economia simile a Guaramiranga, ma meno turistica e conosciuta.

A disposizione per ulteriori info! Per ricercare il vostro hotel o pousada usate il motore di ricerca sulla destra.


EXTRA
Nel tragitto tra Guaramiranga e Pacoti, lungo la strada CE-065 in area Arvoredo, si trova la Chiesa di Gesù Crocefisso (Igreja de Jesus Crocificado - Capela de Donaninha).. completamente abbandonata.
La struttura, oggi avvolta dalla vegetazione, risale agli anni 40 ed è stata realizzata dalla famiglia Arruda.
Per la storia di questa chiesa e le foto attuali leggete questo articolo.




Etichette: , , , , , , , , , ,