Pirata Bar a Fortaleza: il Lunedì più pazzo del mondo!



Se andate in vacanza a Fortaleza (Cearà) e di lunedì sera non sapete cosa fare.. la soluzione c'è ed è una sola: andate al PIRATA BAR.

Questo grande locale ha infatti la strana caratteristica di essere aperto solo il lunedì.. dal 1986 ad oggi!
La sua particolare caratteristica, oltre all'indubbia qualità degli spettacoli e la bellezza della location, lo ha reso famoso in tutto il mondo come "a segunda-feira mais louca do mundo", ossia "il lunedì più pazzo del mondo".

Quest'appellativo è stato attribuito al Pirata Bar niente meno che dal New York Time.. servono altre referenze?

Il locale ricrea un vascello pirata, con tanto di albero maestro, vele.. e la bandiera piratesca col teschio. Il tutto è all'aperto, con zone dotate di coperture, in modo che anche in caso di pioggia la festa non si fermi mai.
L'area è molto grande, con un'area concerti con un grande palco, delle balconate tutt'attorno, e tavoli ovunque, in zone più o meno incasinate.

La musica dal vivo continua ininterrottamente da inizio a fine serata, con alternarsi di cantanti, ballerine e artisti della Banda do Pirata, il gruppo musicale del locale che si esibisce esclusivamente qui. Spettacolare è dire poco! La musica suonata è soprattutto il forrò, tipicamente nordestino, come tipica è la quadriglia in costume.

La clientela è varia, sia per provenienza che per quanto riguarda l'età. Ogni anno si stimano circa 150mila presenze, quasi 3mila a sera (la capacità è di circa 4mila persone massimo.. quindi si può dire che è sempre pieno!

I cocktail sono buoni, per quanto riguarda le birre troverete solamente la Skol in lattina servita anche senza bicchiere.. davvero poco elegante, ma siamo pur sempre in Brasile.

Non dimenticate di comprarvi un gadget ricordo della serata, come una maglietta o un cappello targato PirataBar.
Troverete di giorno i prodotti nell'adiacente negozio, altrimenti la sera direttamente all'uscita. Se non l'anno tolto c'è anche uno stand all'aeroporto dove vendono le magliette ufficiali (sui 25 reali mi sembra, meno di 10 euro).


DOVE: Il locale è sul lungo mare di Praia de Iracema, vicino ad altri locali che non hanno una grande reputazione. Vi consiglio di recarvi in taxi, al momento la notte è pericoloso aggirarsi da queste parti, troppe zone buie.
Il tassista saprà dove portarvi e vi costerà poco.
R. dos Tabajaras, 325 - Praia de Iracema  Fortaleza - CE, 60060-510, Brasile
+55 85 4011-6161
http://www.pirata.com.br/

PREZZI: prezzi alti in confronto al costo della vita locale, ma per un'italiano più che accettabili, circa 15 euro se non ricordo male.
Se volete risparmiare qualcosa potete prendere i biglietti a prezzo scontato in prevendita presso l'Hotel Diogo:
Av. Monsenhor Tabosa, 1716 - Meireles  Fortaleza - CE, 60165-010, Brasile
+55 85 3462-1011

QUANDO: Ma ogni lunedì sera ovviamente!!

Andare a Fortaleza e non andare al Pirata è come andare a Roma e non vedere il Colosseo.
Quindi bandana in testa.. e buon divertimento!!

Etichette: , , , , , , , , ,