LA SETTIMANA TIPO A FORTALEZA (By Night).. ed è sempre Festa!

Fortaleza dove e quando: ogni sera una festa.. eccole!


Pirata Bar (Fortaleza 2013)
Premettendo che Fortaleza è una città tropicale con un clima pressochè perfetto 365 giorni l'anno, vi può capitare di visitarla in un periodo "morto", dove uscendo la sera non trovate nulla di interessante nella zona turistica.
Ma cercando bene qualcosa c'è sempre, anche in assenza di grandi eventi come il Carnevale, dal lunedì alla domenica!

Ecco quindi la mia SETTIMANA TIPO grazie alla quale non vi perderete assolutamente niente:

LUNEDI' segunda-feira
Il lunedì esiste solo un locale a Fortaleza.. anzi, "Il Locale"!
Il PIRATA BAR è il live club più famoso della città ed apre solo il lunedì. L'ingresso è relativamente caro ma lo show non ha eguali, con musica di alta qualità dal vivo ininterrotta. TUTTE LE INFO.

MARTEDI' terça-feira
Almeno il martedì riposate un po', non sapete cosa vi aspetta! Una bella cenetta a Beira Mar tranquilli e un giro alle bancarelle magari, o se volete proprio fare male fatevi l'happy hour a oltranza in quelche locale di Aldeota, un vicino quartiere. Ottimo l'Entre Amigos Bar che propone bibite doppie nell'happy hour o anche degli all you can drink di birra alla spina (chopp) con 20 reali, 7 euro.. criminali!! Alle 21 sarete pieni, taxi e a nanna.. Non avete ancora sonno? Spostatevi in taxi l'At Home Hostel, poco lontano, clientela molto giovane e internazionale.. ma troppo poco brasiliano per i miei gusti.
CONSIGLIO: non avventuratevi per il quartiere di Aldeota a piedi la sera.. anche se è un ottimo quartiere per classi sociali medioalte, gli assalti sono quotidiani.

Club Armazem (Fortaleza 2012)
MERCOLEDI' quarta-feira
La notte si scalda il mercoledì nel locale più caldo (hot, caliente.. quente!) della città, l'ARMAZEM. Forse solo in questo club trovate una discoteca classica con musica pari a quella delle più tamarre discoteche italiche.. rarità amata dalle ragazze locali. Immancabile comunque il forrò dal vivo nella zona all'aperto.
Il locale è praticamente frequentato esclusivamente da uomini stranieri e ragazze del posto (i prezzi dei biglietti differenziati portano a questo risultato).. ma attenzione! Ci sono molte prostitute.. ma anche tante ragazze normali, solitamente di classe medio alta. TUTTE LE INFO
CONSIGLIO: fate il preserata al Centro Culturale Dragao do Mar, dall'altro lato della strada.

GIOVEDI' quinta-feira
Se avete fatto il preserata al Centro Culturale Dragao do Mar il mercoledì sera, il giorno dopo ritornerete sicuramente, magari a cena nei tavoli all'aperto dello  CHOPP DO BIXIGA, ascoltando della ottima musica suonata esclusivamente dal vivo. Il mercoledì è dedicato al Samba tradizionale, mentre gli altri giorni si trova un po' di tutto: rock internazionale e brasiliano, MPB (musica popolare brasiliana) e reggae. Non ve ne andrete più via! Il mio posto preferito, ottimo se siete in gruppo e vi va di parlare. TUTTE LE INFO
CONSIGLIO: provate il loro unico chopp de vinho, un mix di birra alla spina e vino.. buonissimo ma mal di testa assicurato il giorno dopo!
Dopo cena spostatevi per una nottata al vicino Orbita Bar (aperto da giovedì a domenica), un grande locale dove si può ascoltare musica rock, anche dal vivo! Il miglior Rock club del nordest del Brasile.

VENERDI' sexta-feira
I miei venerdì sera migliori li ho trascorsi a Cumbuco, una spiaggia "paradiso dei surfisti" fuori città ma abbastanza vicino per rientrare in taxi a Fortaleza in nottata. Vi costerà un po' in taxi ma questo villaggio di pescatori ha una zona molto grezza e sfattona di locali a ridosso della spiaggia.. ambiente da canottiera e infradito! RELAX! Il posto è piccolo e si rivedono facilmente le stesse persone. Si inizia al Laranja Mecanica per una birra e una partita a biliardo, per poi vagare tra il locale reggae, quello forrò e l'elettronica occasionale del Bacana bar. Fuori stagione delle volte non c'è molta gente.. nel caso contrario rimanete in citta: Orbita Bar o anche il Camarote Mucuripe Club (enorme, molto caro ma ha tra gli eventi migliori in città. Ottima la festa di Carnevale) Vedere anche DIVERTIRSI A CUMBUCO

SABATO sabado
In questo giorno è facile trovare un posto per divertirsi a Fortaleza.. ma quel'è il migliore?
Canoa Quebrada - Broadway (2012)
A mio giudizio la festa più sconvolgente la si può trovare lungo la strada principale di Canoa Quebrada, chiamata Broadway!
Questa località molto caratteristica (frequentata in passato dagli hippie, molte feste reggae) è distante dalla città, bisogna arrivare in mattinata o primo pomeriggio e trovare una pousada per fermarsi la notte. Ce ne sono tante, non c'è bisogno di prenotare. Consiglio la Pousada Por do Sol, economica e accogliente.
Il sabato sera a Broadway è una grande festa, dove non si distingue l'ingresso di un locale dall'altro. Si può entrare con un cocktail comprato in strada dagli ambulanti e sedersi a un tavolo che nessuno vi dirà niente. I prezzi sono bassi e trovate vari genere di musica nei tanti locali e baretti lungo la via. La festa termina con sole già alto.. spettacolo! TUTTE LE INFO


DOMENICA domingo
Sconvolti dal sabato sera, la domenica si va in spiaggia a mangiare, magari a Praia do Futuro. La domenica è il giorno prediletto dai brasiliani per andare al mare, troverete sempre tanta gente! Chiedete il sabato dove andare (diversi posti sono stati chiusi a Praia do Futuro, un giorno sono sceso dal bus e mi sono trovato nel nulla davanti a una barraca abbandonata), troverete compagnia facilmente. Spesso si può trovare musica e festa in qualche barraca.. e una domenica che si crede tranquilla può finire ancora in festa e divertimento fino a tardi!

CHI AVRA' IL CORAGGIO DI COMPLETARE UNA SETTIMANA DEL GENERE AVRA' TUTTO IL MIO RISPETTO E LA MIA STIMA! :-)

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,