Cambio Euro / Real a 2.85, ai massimi da 4 anni

Cambiare euro con real è sempre più conveniente!
Il Tasso di cambio oggi, sabato 8 giugno, ha raggiunto i 2.85 reali per un euro, ai massimi livelli da circa 4 anni.
Dal punto di vista del turista, il cambio favorevole compensa l'inflazione dilagante di questo paese.

Esempio concreto:
L'appartamento che ho preso in affitto nel febbraio scorso a Fortaleza mi è costato 90 reali al giorno che, pagati con un ottimo cambio di 2.65 mi è costato 34 euro al giorno. L'anno passato in aprile ricordo che il cambio era a 2.40, ossia 37.50 euro. Oggi si pagherebbero 31.50 euro. Una 15ina di reali in meno al giorno..l'unico problema è che i prezzi alberghieri non rimangono fermi, aumentano anche loro!

E non solo le diarie alberghiere aumentano: a Fortaleza per esempio nell'ultimo anno i prodotti alimentari base, come farina, fagioli, pomodoro e latte, hanno avuto un aumento record del 26,85%, prima città in Brasile!
Il costo mensile per questi alimenti in una famiglia tipo di 2 adulti e 2 bambini ha raggiunto quasi 900 reali al mese.. moltissimo se si considera che il salario minimo, il più diffuso, è di 678 reali al mese.

La città sta diventando cara, tanto che le presenze turistiche di giugno si prevedono in linea con quelle del 2012, nonostante il prossimo importantissimo evento della Confederation Cup (15-30 giugno 2013).
Le presenze previste saranno infatti del 70 per cento dei posti letti alberghieri, solo poco più dell'anno passato. Basta vedere che i biglietti venduti a spettatori non brasiliani sono solo il 2.7% del totale.. il calcio non porta un solo turista straniero in più a Fortaleza?? Pare proprio di si..

Etichette: , , , , , , , , , ,