Anche Milano scende in piazza per sostenere la protesta brasiliana


Di seguito alcune mie foto della manifestazione di ieri, domenica 23 giugno, a Milano in Piazza Castello.
A mio giudizio alla manifestazione in solidarietà alle proteste del popolo brasiliano delle ultime settimane erano presenti diverse centinaia di persone.

Il presidio è durato 3 ore circa in modo non violento e assolutamente pacifico.
I manifestanti hanno addirittura fatto delle foto ricordo con i pochi poliziotti presenti.

Repubblica.it parla solo di 150 studenti brasiliani senza dare altre informazioni.
Spero si riferisca ai soli organizzatori, infatti tra studenti, brasiliani residenti a Milano e non solo oltre ai tanti simpatizzanti Italiani come il sottoscritto, direi che erano presenti almeno 7-800 persone.

Le immagini parlano da sole, considerando anche i tanti che andavano e venivano rifugiandosi all'ombra o a dissetarsi nei bar della zona. Il presidio è durato ore e il sole si faceva sentire!


Amici dal Brasile sono rimasti felicemente sorpresi di questa manifestazione, e sono felici che non sono soli nella protesta.

La mia amica Jessica, studente universitaria di Fortaleza, è in prima linea nella protesta pacifica nella sua città, e mi ha testimoniato delle vie poco simpatiche che utilizza la polizia contro i manifestanti. Spray al peperoncino, lacrimogeni e proiettili di gomma.. e vi assicuro, contro gente davvero perbene e innocua come la mia amica che ha personalmente raccolto un lacrimogeno per allontanarlo dagli altri manifestanti.
A loro la solidarietà di tutta Milano.


Vem pra rua!









Etichette: , , , , , ,