Pousada Por Do Sol, Canoa Quebrada (Cearà Brasile)

Se penso che solo poche settimane fa ero a divertirmi a Canoa Quebrada mi viene la depressione.. un vero paradiso!
Nel giugno 2012 ho infatti trascorso due giorni in questa magnifica località situata a circa 3 ore di pullman da Fortaleza, 4 ore da dove mi trovavo io (una località di Caucaia).
Dopo un viaggio che definirei un'odissea, tra cambi pullman e taxi, finalmente io e altri 4 amici arriviamo in questo piccolo villaggio di pescatori di provincia, celebre per essere stato un punto di ritrovo degli hippies negli anni 70 e 80.
Appena arrivati, visto che la pousada nella quale avevo in mente di recarmi aveva cambiato gestione, ci siamo affidati ad uno sbandato del posto (davvero simpatico, lo abbiamo incontrato nuovamente la sera!) per farci condurre ad un'alloggio carino ma a buon mercato.
Dopo un paio di tentativi a vuoto, a causa della mancanza di stanze, arriviamo alla pousada Por do Sol, situata a pochi passi dalla spiaggia. Visto il prezzo ridicolo delle camere, 50 reali per una doppia con colazione inclusa, abbiamo deciso di fermarci.

Ogni camera di questa pousada è situata al piano terra ed ha un piccolo portico davanti alla porta, e scendendo due gradini si arriva al giardinetto comune, piccolo ma molto carino oltre che tenuto benissimo, con anche un paio di altalene, un grande murale e tanti fiori!
Tutto è molto colorato, allegro e ben tenuto, e dal proprio portico si intravede il mare e volendo si può ammirare il tramonto che, appunto, in portoghese brasileiro si dice "Por do Sol".
Le stanze sono arredate con il minimo indispensabile, ma la pulizia è ottima e gli spazi più che sufficienti. Le camere sono dotate di frigorifero, ventilatore, bagno con doccia (molto spaziosa e con l'acqua calda, cosa non scontata in Brasile!) e letto matrimoniale.
Sopra il letto si trova inoltre un ventilatore, regolabile a più velocità. Dimenticavo, ho preso la scossa attaccando la presa del frigorifero.. attenzione!
Mi sembra infine di aver capito che la tv si possa avere in camera ma con un supplemento... ma la Tv a Canoa Quebrada è davvero superflua!
All'esterno della stanza, sotto il portico, si trovano inoltre alcune sedie, un tavolino e un'amaca, ottima per un riposino nelle ore più calde. Gli ingressi delle camere sono molto colorati, e ogni camera è contraddistinta da un simbolo, non da un numero: per esempio il simbolo della pace, il tao, il simbolo di Canoa Quebrada e altri simboli orientali.
Le altre aree della pousada sono in una palazzina separata disposta su due livelli, quello a livello del terreno con la reception e un mini servizio bar (davvero essenziale, un frigorifero con bibite in bottiglia, birre e acqua), e un piano superiore che consiste in una grande terrazza coperta e abbellita con innumerevoli decorazioni dove viene servita la colazione. Anche qui, tutto è molto allegro e colorato.
A proposito, la colazione è davvero ottima!
La scelta tra succhi tropicali e frutta fresca del buffet e molto ampia, oltre ad altri piatti tipici brasiliani come un particolare cous cous e pane con il cocco. Al tavolo vengono inoltre portate uova strapazzate, formaggio e prosciutto.
Anche la pulizia, il servizio e la cortesia del personale è più che sufficiente.
La zona dove è situata la Pousada Por do Sol è abbastanza illuminata, ma bisogna comunque fare attenzione la sera, le rapine sono diffuse. Se servisse un parcheggio, ho letto che sono a disposizione dei parcheggi custoditi, anche se non li ho visti.
Infine a disposizione dei clienti si trova una Churrasqueira, ossia un barbecue.
La famosa spiaggia, fantastica e unica, di Canoa Quebrada si raggiunge in pochi minuti a piedi, come del resto anche la strada dei locali e del divertimento, chiamata Broadway.
Il pagamento, 50 reali per una doppia comprensiva di prima colazione, può essere effettuato a scelta al momento all'arrivo o alla partenza.

Ancora alcune indicazioni logistiche:
La pousada si trova in Rua Descida da Praia, S/N, Canoa Quebrada - CE - Brasil, a 30 metri dalla spiaggia di Canoa.
Il proprietario si chiama Sergio, parla inglese, ed è contattabile per prenotazioni a questa email: reservas@canoaquebradapordosol.com.br 
Non sono stati richiesti documenti di identità, o comunque a me non è stato rischiesto nulla!
Come raggiungere Canoa Quebrada?
Da Fortaleza prendere l'autobus per Canoa oppure per Aracati, la città vicina per la quale sono presenti più corse a orari migliori. State attenti che sono in vendita anche posti in piedi, assolutamente da evitare!
Una volta arrivati a Canoa individuerete con facilità la Rua Descida da Praia, che conduce in spiaggia. In fondo in fondo troverete facilmente la pousada (nelle mie foto c'è anche quella dell'insegna sulla strada).
Buon viaggio a Canoa Quebrada!!

Etichette: , , , , , , ,