Praia Do Cumbuco - Caucaia (Cearà)

Spiaggia di Cumbuco
Nell'aprile 2012 sono stato due settimane da alcuni miei parenti che vivono in una cittadina alle porte di Fortaleza chiamata Caucaia, nello stato del Cearà, nel nord-est del Brasile. Cumbuco è una splendida località marittima situata nel distratto di Caucaia, e che in origine era solo un piccolo villaggio di pescatori.
Per farsi un'idea, questo villaggio è situato a poco più di un'ora a nord di Fortaleza, raggiungibile facilmente seguendo la costa. Dal centro di Caucaia troverete il pulman che ha come capolinea Cumbuco, mentre da Fortaleza sinceramente è meglio che noleggiate una macchina (ve la caverete con poco), visto che prendere il bus a Fortaleza è fortemente sconsigliato per motivi di sicurezza.

Il centro di Cumbuco e' ancora molto povero (ma molto tipico), mentre le altre zone più recenti sono occupate dalle ville di ricchi e vips del posto che qui tengono la seconda casa. Attualmente sono in opera dei lavori per sistemare le strade nella zona delle ville.. peccato che tutte le strade che portano a Cumbuco siano ridotte ad un colabrodo o nemmeno asfaltate.
In bassa stagione (all'incirca da marzo a maggio, ossia il periodo nel quale ci sono stato io), ad esclusione dei fine settimana in spiaggia troverete pochissima gente, cosicchè sarete letteralmente assaliti dagli ambulanti e dagli autisti di dune buggy che vi proporranno escursioni molto "emozionanti" sulle dune circostanti! Praticamente sono dei pazzi.. io non mi sono fidato ma quando tornerò (molto a breve..) ho deciso che proverò questa emozione!

Tornando alla spiaggia, la vera attrazione di Cumbuco, questa è enorme e lunghissima, con diverse barrachas (un misto tra ristoranti/bar e stabilimenti balneari) dove sedersi comodamente a bersi un agua de coco o una birra gelata. Il grosso della spiaggia è però libera e selvaggia, davvero spettacolare.
Rispetto alle spiagge di Fortaleza Cumbuco è sicuramente un'altra cosa, molto più immersa nella natura.. in compenso si trova molta meno gente, che per certi versi è una cosa positiva.
Dalla spiaggia é possibile con 30 reali, circa 13 euro, fare une'escursione su una tipica imbarcazione dei pescatori cearensi chiamata "jangada", molto piccola e con una strana vela triangolare. La gita dura una quarantina di minuti.
La sabbia della spiaggia di Cumbuco e' molto chiara, quasi bianca, e l'acqua dell'oceano é molto pulita e caldissima! Praticamente non si sente minimamente l'impatto termico entrando in acqua. Il sole tramonta presto, alle 17.30 in inverno e un ora dopo in estate, mentre la temperatura rimane sempre tra i 26 e i 31 gradi, tutto l'anno... il vento fresco oceanico è costante, in modo da rinfrescare molto e rendendo le temperature facilmente sopportabili. Il sole però picchia tantissimo, quindi protezione alta e occhiali da sole.

A pochi chilometri dalla spiaggia, verso nord potrete vederla in lontananza, si vede una riserva naturale d'acqua dolce, dove si trovano il Lagoa do Banana e Agua cristalina, un posto dove potrete testare il famoso ski bunga, lo sci sulle dune di sabbia fatto con il "sedere", arrivando poi a gran velocita' direttamente in acqua!
Il bello della Praia do Cumbuco è che ci si può divertire dalla mattina fino a notte inoltrata, grazie ai locali situati direttamente in spiaggia.

Spesso e volentieri sono le stesse barracas che alla sera offrono musica dal vivo e intrattenimento! Si inizia la mattina con un po' di relax sotto l'ombrellone, poi si possono fare diverse attività come kite surf, escursioni in dune-buggy o su una jangada, mangiare direttamente in spiaggia pesce alla griglia e oziare fino alla sera, dove è facile trovare compagnia in qualche locale bevendo una caipirinha e ballando.

Tra i locali del lungo mare, e con lungo mare intendo al massimo 100 metri (a differenza della spiaggia sterminata, il cuore del paese di Cumbuco è molto piccolo!), segnalo:
-Il Bacana Bar dove potrete ascoltare spesso musica dal vivo (soprattutto forrò)
-Laranja Mecanica (tradotto: arancia meccanica), si trova accanto al Bacana ed è un posto molto particolare dove al posto delle sedie ci sono delle altalene ancorate al soffitto! Questo è il posto migliore per iniziare la serata.
-Non ricordo bene il nome, mi sembra Dartagnan o Pierrot (scusate!), ma lo troverete facilmente perchè è situato all'inizio della via ed è il primo dei locali arrivando da sud. Qui ho trovato un dj reggae e un'ambiente molto "sciallo" oltre ad una zona in spiaggia molto carina, caratterizzata da una luce verde. Tra tutti devo dire che è il posto dove mi sono divertito di più.
-Per mangiare qualcosa anche a tarda ora, un tipico pastel per esempio, chiedete di Eduardo, lavora in un piccolo localino di fronte al bacana ed è un matto spagnolo molto simpatico e molto disponibile a fare due chiacchiere... e se non c'è il suo capo è facile anche che vi offra da bere! Un Mito!

ps: informatevi la mattina in spiaggia sulle feste della serata! Anche se basta andare a occho e vedere dove si balla, visto le ridotte dimensioni del lungomare, chiedere in giro sarà un occasione buona per fare due chiacchiere e conoscere qualcuno :)

Se siete in zona contattatemi che vi darò volentieri altri consigli.

Etichette: , , , , , ,