Mercado Central - Fortaleza (Cearà)


Mercado Central Fortaleza
Se alla fine della vostra vacanza a Fortaleza e non sapete dove acquistare gli ultimi regali, c'è solo un posto dove potrete recarvi: il Mercado Central (mercato centrale).

Questa struttura è situata in una zona centralissima, a pochi passi dalla Cattedrale cittadina e non troppo distante dal centro culturale Dragao do Mar e da Praia da Iracema.

COME RAGGIUNGERE IL MERCATO
Io sono arrivato a questo centro commerciale comodamente in macchina: infatti il Mercado Central è dotato di un comodo parcheggio a pagamento. Questo è abbastanza costoso, ma se uscite prima di un'ora non pagate nulla!

Uscire prima di un'ora è però molto difficile, i negozi sono davvero tanti!

Potete inoltre raggiungere il mercato in taxi, una decina di reais da Praia de Iracema (zona statua), oppure in autobus (da Beira Mar o Praia de Iracema prendete quello con scritto "TopBus"), la soluzione più economica.
In alternativa si può andare a piedi, ma la zona tra l'aterrinho di Praia de Iracema e il Mercado Central è degradata e lo sconsiglio verso sera. Io comunque di primo pomeriggio l'ho fatto varie volte, il problema di quell'ora è solo il sole cocente!

LA STRUTTURA
La struttura è fantastica, soprattutto vista dall'interno. Praticamente questa è fatta ad anelli, e i negozi sono disposti esclusivamente sui lati (fatta eccezione del piano terra). 
Mio cugino li chiama "i gironi infernali", più risali e più ti prosciugano il portafoglio!

Il cuore della struttura è invece tutto un incrociarsi di rampe e passerelle, il che ottiene un'ottimo colpo d'occhio.
L'ambiente è ampio, spazioso, illuminato naturalmente e molto ventilato.
Infatti l'ambiente è in buona parte aperto, ed entra l'aria in modo da non dover utilizzare condizionatori.

I negozi sono abbastanza buoni e vendono regolarmente senza dover trattare, i prezzi sono tutto sommato bassi e si trovano ottime occasioni.

Ci sono moltissimi negozi di abbigliamento, soprattutto di magliette per turisti, negozi di artigianato locale, negozi di tessuti e amache, prodotti agroalimentari (cachaca aromatizzata in bottiglie particolari.. per quella classica meglio comprarla troverete a ottimi prezzi al supermercato) e anche zone ristoro.
In totale ci sono ben 559 negozi, alcuni minuscoli!
Incredibile ma vero, non ho trovato delle cartoline.. mi dicono che qui non si usano.

Il mio consiglio è quello di iniziare il vostro giro dal girone più in alto, i prezzi sono infatti leggermente più bassi dato che non tutti hanno la tempra di arrivare all'ultimo anello partendo dal basso.. troppi negozi!

ps: al piano terra troverete anche un info point con mappe e materiale turistico anche in italiano.


Etichette: , , ,