Broadway - Canoa Quebrada (Cearà)

Broadway - Canoa Quebrada
Nel giugno 2012 ho trascorso un'intenso fine settimana a Canoa Quebrada, una magnifica località marittima situata a poco più di 150 chilometri da Fortaleza, nello stato brasiliano del Cearà.

Di giorno la vita di Canoa Quebrada si concentra nella magnifica spiaggia, caratterizzata da delle falesie di colore rosso alte fino a 30 metri, mentre la sera (e la notte!) tutta la gente si concentra in un'unica via interamente pedonale chiamata Broadway.

Trovare questa via è semplicissimo essendo nel pieno centro di questo piccolo villaggio, e inoltre l'inizio della via è segnalato da un grande arco in legno a forma di mezza luna che attraversa tutta la strada, con al centro appesa una stella sempre di legno.
La mezza luna è la stella sono il simbolo di Canoa Quebrada, celebre soprattutto per la grande incisione che si trova su una parete della falesia a pochi passi dal mare.

Il clima ottimo e caldo tutto l'anno rende Broadway un punto di riferimento per il divertimento in ogni mese dell'anno! Ovviamente se si vuole essere certi di trovare "casino" consiglio di farsi il sabato sera.. davvero un delirio!
La stragrande maggioranza della gente che ho trovato a Broadway sono brasiliani, tra gente del posto, turisti dal sud e cearensi che fanno una toccata e fuga. Europei davvero pochi per fortuna, così tutto rimane più tipico, più brasiliano!
un murale a Broadway


In questa via si trovano uno accanto all'altro numerosi ristoranti, negozi, caffè, b&b, locali e discoteche.
Inoltre lungo questa via, che ricordo è interamente pedonale, si trovano numerose bancarelle di ambulanti che propongono artigianato locale, spesso in legno, comprensivo di cilum e bong per gli amanti della canna libera.. a proposito, qui volendo si trova molta droga visto le numerose volte che mi si sono avvicinati dei "venditori", ma vi consiglio assolutamente di non fidarvi.. non ci si può fidare della polizia figuriamoci se ci si può fidare degli spacciatori. Dite semplicemente di no e alzate il pollice con un sorriso.

Chiusa la parentesi, oltre alle bancarelle, ma solo la sera, troverete numerosi chioschetti ambulanti che preparano cocktail a buon mercato! Volendo potete prendere il cocktail in strada e girare tra i locali senza obbligo di comprare qualcosa, vagate liberamente che nessuno vi dirà nulla!

Oltre alle classiche discoteche che propongono forrò, la tipica musica festaiola del nordest brasiliano, a Broadway troverete anche molti locali che propongono musica reggae, giamaicana o brasiliana. Qui è tutto molto più sciallo e rilassato, tutto è colorato e ad ogni angolo della strada potrete trovare dei bellissimi murales.

Ho visto inoltre gente suonare per strada, gente che balla dentro e fuori i locali, tutti molto economici tra l'altro! Ho visto ragazze ballare su un tavolo e appendersi addirittura a dei ganci al soffitto!
La festa al sabato prosegue fino al sorgere del sole.. ho trascorso davvero dei bei momenti quel giorno, ho fatto amicizie e mi sono perdutamente innamorato, insomma, amo Canoa Quebrada e Amo Broadway!


PS: Vi consiglio di non bere troppo perchè nella via si trova anche un tatuatore, non si sa mai che vi svegliate la mattina con in simbolo di Canoa Quebrada tatuato da qualche parte..
 

Etichette: , , , ,